Durante la diretta di oggi è venuto fuori un commento interessante…
Uno dei partecipanti ha scritto: "Mi viene in mente il famoso "senza olio di palma", andato di moda qualche anno fa…"
Ma perché l’olio di palma fa male?
👉 Ecco la risposta:
L’olio di palma non è dannoso di per sé. È un grasso come tanti altri. Il motivo per cui è stato molto discusso è questo:
  1. È ricco di grassi saturi -Circa metà dei suoi grassi sono saturi.Le principali autorità sanitarie (OMS, EFSA) consigliano di limitarne il consumo perché un eccesso di grassi saturi può aumentare il rischio cardiovascolare.
  2. Per anni c’erano dubbi sulla raffinazione -Alcune sostanze che possono formarsi durante la raffinazione ad alte temperature avevano generato preoccupazioni.
  3. Il grande clamore mediatico era ambientale -L’olio di palma è stato associato a deforestazione, sfruttamento dei terreni e perdita di habitat. Questo ha amplificato la percezione negativa, anche sul piano nutrizionale.
In sintesi: l’olio di palma non è "velenoso", semplicemente contiene molti grassi saturi ed è stato al centro di forti polemiche ambientali.
Come per tutti i grassi saturi, vale la regola della moderazione.
1
0 comments
Clelia Buratti
4
Durante la diretta di oggi è venuto fuori un commento interessante…
powered by
Longevità Mediterranea
skool.com/longevita-mediterranea-5630
La community #1 della Dieta Mediterranea: scienza, pratica e benessere per un microbiota al 🔝e longevità. Strategie quotidiane per sentirti al meglio
Build your own community
Bring people together around your passion and get paid.
Powered by