Differenza tra “아니요” e “아니에요” 🇰🇷
Probabilmente avrai notato due modi comuni di dire “no”: 아니요 e 아니에요. Anche se sembrano simili, ci sono delle differenze sottili che è importante conoscere. Vediamo insieme come usarli!
  1. 아니요 – Il “No” formale
아니요 è un “no” formale e diretto, usato in risposte secche e formali. È perfetto per situazioni in cui vuoi essere educato ma anche chiaro e conciso. Si usa principalmente in conversazioni con estranei, persone più anziane o in contesti professionali.
Esempio:
Q:오늘 시간이 있나요? (Hai tempo oggi?)
A: 아니요, 시간이 없어요. (No, non ho tempo.)
  1. 아니에요 – Negazione più colloquiale
아니에요 è un’espressione più colloquiale, che significa “non è così” o “non lo è”. Si usa per negare qualcosa in modo più delicato, o per correggere qualcuno senza risultare troppo diretto. È più usato nelle conversazioni quotidiane tra amici, familiari o persone con cui hai una certa confidenza.
Esempio:
Q: 한국 사람이에요? (Sei coreana?)
A: 아니에요. 이탈리아 사람이에요. (Non è così. Sono italiana.)
A volte, 아니요 e 아니에요 possono essere usati insieme per dare una risposta più completa, dove 아니요 è il “no” iniziale e 아니에요 fornisce una negazione..
Esempio:
Q: 학생이에요? (Sei uno studente?)
A: 아니요, 학생이 아니에요. (No, non sono uno studente.)
Qui 아니요 è usato per dire “no”, mentre 아니에요 aggiunge una negazione rispetto al sostantivo “studente” per chiarire meglio.
In breve…
  • Formalità: 아니요 è più formale e diretto, mentre 아니에요 è più colloquiale.
  • Uso: 아니요 è usato per dire “no” in modo deciso, mentre 아니에요 è più sfumato e può essere usato per negare o correggere in modo più gentile.
  • Contesto: Usa 아니요 in situazioni professionali o con persone con cui non hai familiarità. Usa 아니에요 con amici o in situazioni più rilassate.
Spero che questa spiegazione ti aiuti a capire meglio come e quando usare 아니요 e 아니에요! Hai altri dubbi? Scrivi nei commenti <3
11
10 comments
Korea in Italia
6
Differenza tra “아니요” e “아니에요” 🇰🇷
powered by
Accademia di Coreano
skool.com/korea-in-italia-3648
🇰🇷 Impariamo insieme la lingua coreana in modo semplice, divertente e interessante!
Build your own community
Bring people together around your passion and get paid.
Powered by