Brand Ambassador
Un Brand Ambassador è una persona scelta dall’azienda per rappresentare il brand al fine di migliorare l’immagine aziendale, aumentare la brand awareness e le vendite.
Questa figura, con cui l’azienda ha stabilito un rapporto formale e che prevede una forma di compenso, deve rispecchiare la brand identity e i valori aziendali.
  • Chi è il Brand Ambassador
Il ruolo del brand ambassador è essere il portavoce della marca, spingendo i consumatori a scoprire e acquistare i prodotti di un dato brand.
Per questo motivo vengono scelti opinion leader, blogger noti in uno specifico settore, celebrità, ma anche consumatori che siano fan della marca e che in qualche modo siano in grado di richiamare i valori aziendali e diventare una sorta di, appunto, ambasciatore del brand, cioè suo rappresentante.
Viene stabilito, allora, un rapporto formale di medio-lungo termine con il brand, a differenza di ciò che avviene spesso nel caso degli influencer o dei testimonial, il cui ruolo tende ad essere più passivo e limitato nel tempo.
Il brand ambassador deve essere per questo ben informato sul brand e sui suoi prodotti e servizi e deve avere una voce attiva e pronta eventualmente a rispondere in maniera accurata e positiva ai consumatori.
Questo può essere spesso garanzia di qualità di un prodotto, poiché i consumatori tenderanno a trasferire o associare le caratteristiche positive del personaggio al prodotto.
  • Cosa fa il Brand Ambassador
Al brand ambassador viene dunque richiesto, mediante pagamento o offerta di prodotti, di utilizzarli e di incoraggiare altri ad acquistarli, essendo in qualche modo orientati dal brand nel processo di promozione del prodotto.
Come spiega Jean-Noël Kapferer in “The New Strategic Brand Management”: «questi personaggi dicono molto sull’identità del brand. Sono stati scelti come il ritratto del brand […]. Loro non fanno il brand, ma determinano il modo in cui l’azienda dà vita ai tratti e alle caratteristiche della marca».
In questo senso, il brand ambassador deve rispecchiare anche la personalità del brand, parte integrante della brand identity.
Oggigiorno esistono altre figure che possono essere considerate un’estensione del concetto di brand ambassador e le cui azioni non prevedono necessariamente un compenso.
Tra queste va menzionata quella del brand advocate che si distingue dal brand ambassador poiché si tratta, nel caso specifico, di un cliente fedele che contribuisce al passaparola in maniera gratuita, spontanea e disinteressata, spingendo altri ad acquistare i prodotti di quella marca.
Altre figure, poi, sono quelle del brand evangelist e del goodwill ambassador (per le organizzazioni non profit).
---
3
0 comments
Alessandro Vecchio
5
Brand Ambassador
powered by
Galassia61-Free
skool.com/galassia61-5168
Qui puoi fare business networking, attingere a tanta formazione gratuita su crescita personale e sviluppo imprenditoriale e molto altro...
Build your own community
Bring people together around your passion and get paid.
Powered by